Report 2016

10.01.2017

Nel 2016, il quarto anno dall´inizio delle nostre attivitá, abbiamo continuato a fare progressi su molti fronti.

Promozione di un mondo 100% rinnovabile

L´etichetta EKOenergy é uno strumento concreto per guidare i consumatori verso l´energia 100% rinnovabile ed aiutarli a fare la differenza.

• Abbiamo finanziato con 90,000 euro, progetti in cinque paesi: due cliniche in Cameroon e cinque scuole Tanzania hanno avuto accesso all´energia solare e quattro villaggi del Togo hanno ora un chiosco solare. Noi supportiamo un piccolo progetto solare in un villaggio di allevatori di Alpaca nel sud del Perú. Un progetto per portare l´energia solare alle famiglie disagiate del Nicaragua inizierà nel 2017.
  • Abbiamo unito le nostre forze con Protect Our Winters Finland, un´organizzazione di atleti di sport invernali, e insieme abbiamo lanciato la campagna ‘Save our Winters’.
  • La crescita del nostro successo in paesi come Finlandia, Spagna, Italia e Germania ci incoraggia ad essere sempre pi ambiziosi e a coinvolgere sempre piú paesi. Quest´anno abbiamo fatto molti progressi in Russia e abbiamo incrementato i nostri sforzi per diffondere l´idea di EKOenergy anche in Polonia e Turchia.
  • Attivamente comunichiamo l´opportunitá dell´economia 100% rinnovabile, in particolare attraverso i social media

Proteggere la biodiversitá

• Abbiamo finanziato con 50,000 euro il progetto di recupero di un fiume nel sud della Finlandia, per ripristinare l´area di riproduzione dei salmoni e abbiamo finanziato con 30,000 euro l´Associazione Finlandese per la Conservazione della Natura per realizzare un progetto di rimozione della diga.
  • Il progetto LIFE Freshabit é iniziato, permetendoci di concentrarci piú di prima sul recupero del fiume.
  • Abbiamo selezionato piú di 200 impianti in piú di 20 paesi. La nostra etichetta é uno strumento concreto per stimolare il dialogo tra gli operatori dell´impianto e gli ambientalisti. Infatti, conoscere le diverse posizioni é il primo passo per arrivare ad una soluzione.
  • Regolarmente comunichiamo l´impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversitá. Principalmente sui social media.

Sviluppo dell´ecolabel

• Abbiamo assunto un direttore del marketing. Per la prima volta abbiamo qualcuno che lavora a tempo pieno sul marketing.
  • Abbiamo sviluppato una eco-label per il gas rinnovabile che sará lanciata nel 2017
  • Molti sono passati a EKOenergy e orgogliosamente lo comunichiamo: la cittá di Lappeenranta (Finlandia), la squadra di hockey Mikkelin Jukurit (Finlandia), l´azienda di infissi Schüco (Germania), i birrifici Saimaan Juomatehdas (Finlandia), Lesster (Italia) e UrbanBeer (Spagna) e molti altri.
  • Organizziamo diverse campagne di promozione, come quella sugli eco-hotels, sugli edifici LEED e quella sui birrifici.

Molte altre cose sono avvenute. Tutto ció non solo prova che stiamo crescendo, ma anche che stiamo facendo sempre meglio.

Leggi l´intera storia sul nostro Annual Report 2016 : Together we are unstoppable (pdf, 42 pages, 1,5 MB).